PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALL’ESTERO – GRECIA
“Atelier Young Greece”
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso Prot. AOODGEFID/3781 del 05/04/2017 “Potenziemnto dei percorsi di alternanza scuola-lavoro”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.6 Qualificazione dell’offerta di Istruzione e formazione Tecnica e Professionale – Azione 10.6.6
Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.5
Sintesi sul soggiorno in Grecia (1-21 settembre 2019)
Il percorso formativo realizzato nei 21 giorni di stage in Grecia ha offerto agli studenti selezionati la possibilità di confrontarsi con alcune realtà significative del paese visitato.
La visita ai siti archeologici e ai musei più importanti di Atene da una parte, dall’altra l’incontro con alcune figure di professionisti significative (due archeologi, uno scrittore, una regista, un traduttore, un’insegnante, una cantante, un imprenditore, un ambasciatore), oltre all’incontro con alcuni studenti coetanei hanno aperto piste di riflessione e opportunità orientative.
Gli studenti hanno visto come la Grecia risulti un paese in bilico fra un passato molto importante per l’eredità che ha lasciato e il desiderio di innovazione (il Centro Culturale della Fondazione “Nearchos” li ha impressionati); contemporaneamente questo paese rappresenta un incrocio determinante fra le radici del pensiero occidentale e le caratteristiche del mondo orientale, di cui rappresenta la porta. Conflitto e dialogo fra passato e presente, fra Occidente e Oriente, fra vivacità culturale e degrado sociale e urbano costituiscono la dinamica quotidiana in cui gli studenti si sono immersi.
Tre escursioni in località vicine ad Atene (Eleusi, Corinto, Capo Sounion) hanno completato il percorso formativo.
Vengono presentate in questo spazio del sito del nostro Liceo le relazioni e gli articoli prodotti durante lo stage ed altri contributi fotografici e video sull’esperienza.
I tutor interni (Fontana e Zanieri)
Di seguito gli articoli scritti dagli studenti:
- Prima settimana
- Economia greca di Paolo Giglioli e Lamat Foschini
- Incontro con Konstantinos
- Intervento dell’Ambasciatore
- Musei di Anna Cappelletti e Maria Cristina Di Gennaro
- Museo Digitale su Platone Paolo Giglioli
- Musica popolare greca di Maria Cristina Di Gennaro
- Storia della Grecia durante il secondo conflitto mondiale
- Teatro della Grecia
- Tutela
Articoli scritti in inglese:
- 1 COMPARISON BETWEEN TWO MUSEUMS
- 2 The modern safeguard of the hystoric and architectnoic heritage of Greece
- 3 A traveler
- 4 economia inglese
- 5 Meeting with the writer
- 6 Greece during the Second World War
- 7 Interview with the Italian Ambassador to Greece