Liceo Alessandro Volta

Liceo Alessandro Volta
Scuola

Comunicato n. 167 – Assegno unico e universale dal 1 Gennaio 2022

Dal 1° gennaio 2022 è possibile presentare la domanda per l’Assegno unico e universale tramite il servizio online dell’INPS. La prestazione sarà pagata a partire da marzo e andrà a sostituire le altre prestazioni e detrazioni. La domanda deve essere presentata da uno dei due genitori esercenti la responsabilità genitoriale. È importante sapere che per ottenere l’Assegno è necessario inoltrare la richiesta, perché non viene attribuito in automatico. Rispetto all’Assegno per il Nucleo Familiare, l’istanza in questo caso, per il personale della scuola, non si presenta più tramite il portale NoiPA, ma è necessario inoltrarla all’INPS, direttamente tramite il servizio online oppure tramite Contact Center Integrato o Patronati.

Con il messaggio 31 dicembre 2021, n. 4748 l’INPS ha fornito le indicazioni necessarie per la presentazione della domanda.