Liceo Classico Beni Culturali
Resta immutato il quadro orario con l’aggiunta di Storia dell’arte (1 ora al biennio)
La novità consiste:
- nello sviluppo di una didattica collegata per tutti gli anni attorno a temi di vocazione (come ad es. descritto sotto la tabella);
- nella definizione di un rapporto convenzionale che preveda una strutturale collaborazione con istituzioni del territorio (Siena- Valdelsa – Firenze).
Comprenderà tutti gli iscritti (le classi non saranno separate in due gruppi)
INSEGNAMENTI | I | II | III | IV | V |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e letteratura latina | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e letteratura greca | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 3 | 3 | 3 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Scienze naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Storia dell’arte e conservazione beni culturali | 1 | 1 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alt. | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 28 | 28 | 31 | 31 | 31 |
BIENNIO: unità didattiche di apprendimento (UDA) su temi di raccordo tra arte, lingue classiche, letterature, storia e scienze:
I ANNO – I BENI ARCHEOLOGICI: dalle tracce archeologiche all’interpretazione; metodi per la ricerca sul campo e per lo studio dei reperti; lo scavo archeologico tra ricostruzione storica e tecnologia; la trasformazione del paesaggio e degli insediamenti urbani. Esperienza sul campo
II ANNO – I BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI: Il ruolo degli archivi e delle biblioteche dal mondo antico ad oggi; mecenati e committenti. Esperienza sul campo: Biblioteche
TRIENNIO: tematiche di raccordo interdisciplinare integrate dall’esperienza sul campo resa possibile dai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) grazie alla collaborazione dei musei del territorio, degli enti di tutela dei Beni culturali, delle università, della Soprintendenza archeologica.
III ANNO – IL RESTAURO: dal restauro alla conservazione; il restauro nel tempo: il rapporto che i contemporanei stabiliscono con i reperti del passato dal mondo antico a oggi; le carte del restauro (legislazione); indagini analitiche e diagnostiche. Esperienza sul campo: ad es: Opificio delle pietre dure, Firenze
IV ANNO – I LUOGHI DEI BENI CULTURALI – IL MUSEO DIFFUSO: la funzione del museo; la comunicazione museale, il rapporto Museo-territorio; i musei scientifici e virtuali. Esperienza sul campo: Musei del territorio (Siena, Firenze, Valdelsa)
V ANNO – TUTELA DEI BENI CULTURALI: i beni culturali nella legislazione (tutela dei beni culturali) e nell’economia (la promozione); città e territorio: la tutela del paesaggio; i nuovi mestieri per i Beni culturali. Esperienza sul campo: iniziative di orientamento nelle Facoltà dei Beni culturali
Risorse professionali
Tutti i docenti del Consiglio di Classe sono coinvolti nella programmazione disciplinare al fine di attuare una effettiva e progressiva curvatura dei contenuti disciplinari in vista della realizzazione degli obiettivi del curricolo. Riguardo al potenziamento dell’organico è dunque utile disporre di un Docente di Storia dell’Arte, che contribuisca alla realizzazione degli aspetti curricolari ed extra-curricolari funzionali al raggiungimento degli obiettivi formativi prospettati. Collaborazione con esperti esterni