Liceo Alessandro Volta

Liceo Alessandro Volta
DocentiStudenti e Famiglie

Reset password

Sono sempre più frequenti le richieste di reset delle password.
Attualmente la media giornaliera è di 5 richieste di reset causa dimenticanza.
Purtroppo la versione Education di G-Suite non consente il recupero autonomo della password tramite il numero di cellulare e/o la mail secondaria come per le altre utenze personali di Google, in quanto il prodotto è destinato a studenti minorenni.

Gli amministratori del servizio G-Suite possono rispondere alla richiesta ed eseguire l’intervento anche dopo diverse ore in quando non esiste un servizio di helpdesk dedicato.

Per questo motivo si invitano gli studenti e le famiglie a porre attenzione nella scelta della password e, se necessario, a scriverla e custodirla in un luogo sicuro; proprio per facilitare la memorizzazione della password è stato scelto di non obbligare l’inserimento di caratteri speciali e/o numeri: è sufficiente una parola di almento 8 lettere.

Si chiede anche ai colleghi docenti di aiutare gli amministratori in questo servizio: è possibile assegnare ai docenti che si rendono disponibili il ruolo di “Amministratore Help Desk” che permette di reimpostare la pasword per gli studenti.