Responsabile Orientamento in uscita

Il docente di riferimento cura i rapporti con le Università. Funzione strumentale

Cosa fa

Il Responsabile dell’Orientamento in Uscita in un istituto scolastico svolge un ruolo chiave nell’accompagnare gli studenti verso il loro futuro post-scolastico, sia esso il mondo del lavoro, l’istruzione superiore o altre opportunità. Ecco un elenco delle principali mansioni di questa figura:

Mansioni del Responsabile Orientamento in Uscita

1. Consulenza agli Studenti:
    • Offrire consulenza personalizzata agli studenti sulle opzioni di carriera, l’istruzione superiore e le opportunità di formazione professionale.
    • Aiutare gli studenti a identificare i loro interessi, abilità e obiettivi per pianificare il loro futuro post-scolastico.
  2. Organizzazione di Eventi e Incontri:
    • Pianificare e organizzare fiere del lavoro, giornate di orientamento universitario e incontri con rappresentanti di università, aziende e organizzazioni professionali.
    • Coordinare visite a università, enti di formazione professionale e aziende per far conoscere agli studenti le diverse opportunità.
  3. Supporto nella Scelta Universitaria e Professionale:
    • Fornire informazioni e assistenza per la scelta delle università, dei corsi di laurea e dei percorsi di formazione professionale.
    • Aiutare gli studenti nella preparazione delle domande di ammissione, lettere di motivazione, CV e nella raccolta della documentazione necessaria.
  4. Preparazione al Mondo del Lavoro:
    • Organizzare workshop e corsi su competenze utili per il mercato del lavoro, come scrittura del curriculum, tecniche di colloquio, networking e soft skills.
    • Facilitare tirocini, stage e opportunità di lavoro estivo per fornire esperienza pratica agli studenti.
  5. Collaborazione con Enti Esterni:
    • Stabilire e mantenere relazioni con università, aziende, agenzie di collocamento, enti di formazione e altre organizzazioni pertinenti.
    • Promuovere partnership per creare opportunità di stage, apprendistati e programmi di mentoring per gli studenti.
  6. Monitoraggio e Follow-up:
    • Tenere traccia dei percorsi post-scolastici degli ex studenti per valutare l’efficacia delle attività di orientamento.
    • Raccogliere feedback dagli studenti e dalle loro famiglie per migliorare i programmi di orientamento in uscita.
  7. Informazione e Comunicazione:
    • Fornire agli studenti e alle loro famiglie informazioni aggiornate sulle opportunità post-scolastiche, tramite newsletter, incontri informativi e materiale informativo.
    • Gestire una sezione dedicata all’orientamento in uscita sul sito web della scuola, con risorse e aggiornamenti pertinenti.
  8. Supporto Psicologico e Motivazionale:
    • Fornire supporto emotivo e motivazionale agli studenti che affrontano decisioni importanti riguardanti il loro futuro.
    • Collaborare con lo psicologo scolastico per supportare gli studenti in difficoltà nel prendere decisioni riguardanti la loro carriera e il loro percorso di studi.

Conclusione

Il Responsabile dell’Orientamento in Uscita svolge un ruolo cruciale nel preparare gli studenti per la vita dopo la scuola. Attraverso consulenza personalizzata, organizzazione di eventi, supporto nella scelta universitaria e professionale, preparazione al mondo del lavoro e collaborazione con enti esterni, questa figura aiuta gli studenti a fare scelte informate e a costruire un futuro di successo.

Via dei Mille 10/12 - Colle di Val d'Elsa

Lunedì 7:30-18:30