Cosa fa
L’ organigramma e il “funzioni-gramma” sono la delucidazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità, dei dati dell’organizzazione scolastica. La delucidazione in forma molto comunicativa della struttura di una organizzazione risulta di grande rilevanza per poter far capire e meglio chiarificare allo staff l’organizzazione e le varie componenti implicate. La struttura di base dell’assetto organizzativo risulta perciò molto rilevante e può servirsi di diverse tecniche e modalità di raffigurazione.
L’organizzazione comprende, oltre alla compagine organizzativa che sta alla base della struttura scolastica, anche quelli che sono i sistemi e i meccanismi operativi (come, ad esempio, il sistema di programmazione e controllo, di valutazione delle prestazioni educative, formative e dell’organizzazione della scuola) la distribuzione del potere organizzativo (dirigente scolastico, vicario, collaboratori, responsabili di plesso) ed i comportamenti manageriali.
Il Funzionigramma della nostra scuola
Il Funzionigramma costituisce la mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo del nostro Istituto con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata.
Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio di Istituto, Collegio Docenti, Consigli di Classe), le figure intermedie (collaboratori, funzioni strumentali e DSGA), i singoli docenti operano in modo collaborativo e s’impegnano nell’obiettivo di offrire agli alunni un servizio scolastico di qualità. Le modalità di lavoro, quindi, si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni mirata a individuare scopi comuni di lavoro. È definito annualmente con provvedimento dirigenziale e costituisce allegato del PTOF. In esso sono indicate le risorse professionali assegnate all’Istituto scolastico con i relativi incarichi. Si differenzia dall’organigramma poiché alla semplice elencazione dei ruoli dei diversi soggetti, aggiunge anche una descrizione dei compiti e delle funzioni degli stessi.
L’organigramma è il principale strumento, a livello macro, di formalizzazione della reale gerarchia organizzativa di una azienda. Esso è la rappresentazione grafica della struttura organizzativa finalizzato a rappresentare la dimensione verticale dell’organizzazione identificando chiaramente le relazioni di sovra o subordinazione.
L’organigramma mantiene la sua validità se ha un certo grado di completezza e di dettaglio degli elementi che lo compongono senza però definirne tutte i microcomponenti. In altre parole, è uno strumento di sintesi finalizzato alla comunicazione dell’assetto organizzativo generale.
L’organigramma deve raccontare in ogni caso la qualificazione delle varie unità e le relazioni di tipo gerarchico che esistono tra le diverse unità. Descrive, inoltre, la struttura organizzativa per il tramite dell’esplicitazione delle Responsabilità Organizzative e delle responsabilità funzionali (responsabilità di funzionamento, coordinamento) affidate alle varie Unità Organizzative (o operative) della scuola.
Utilità dell’organigramma
In poche parole, l’organigramma che da qualche anno le scuole realizzano e pubblicano sul loro sito istituzionale rappresenta lo “scheletro” degli organi caratterizzanti la catena di gestione e di direzione dell’organizzazione scolastica.
L’organigramma scolastico è necessario e assai utile per sfogliare la struttura organizzativa dell’istituzione scolastica in modo veloce e di facile comprensione. La dimensione della scuola che viene letta mediante l’organigramma è quella verticale e cioè le relazioni di sovra e subordinazione (dal Dirigente Scolastico alle varie tipologie di collaborazioni funzionali).
In questo modo si dovrebbero chiarire quali siano le unità operative coordinate da una specifica struttura (e cioè a chi sia sovraordinata) e a chi risponda tale struttura (cioè a chi sia subordinata).
L’organigramma è utile per comprendere:
– gli organi;
– le posizioni;
– le relazioni.
L’organigramma ha una “struttura piramidale” con differenziazione delle diverse unità organizzative in “livelli” analoghi collegati tra loro da alcune ben definite linee che palesano le “linee di subordinazione”.
La struttura di base è concettualmente molto semplice anche se nella corretta concretizzazione e traduzione della propria organizzazione non sempre sarà agevole. Ecco di seguito la rappresentazione:
Organizzazione e contatti
Responsabile
Persone
Contatti
- Telefono: 0577 92.88.28
- Email: SIPS010009@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): SIPS010009@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Via dei Mille 10/12 - Colle di Val d'Elsa
-
CAP
53034
-
Orari
Lunedì 7:30-18:30
Martedì 7:30-18:30
Mercoledì 7:30-18:30
Giovedì 7:30-18:30
Venerdì 7:30-18:30
Sabato 7:30-13:30 -
Rif.
Lucia Papini