Cos'è
In una società che marcia al ritmo del vertiginoso aumento dell’informazione e della richiesta di conoscenze, orientarsi diviene diritto/dovere di ogni individuo.
In tale prospettiva, la divulgazione scientifica assume un ruolo centrale per la crescita della consapevolezza dei cittadini.
È in questo panorama che si colloca la manifestazione del Liceo “Alessandro Volta” di Colle di Val d’Elsa, “1, 2, 3… scienza!”, che finalmente riparte dalla sua quinta edizione: tramite un’offerta molteplice di iniziative come conferenze, laboratori, teatro, intende affiancare, arricchire e andare oltre il lavoro didattico, coinvolgendo in un dialogo aperto, stimolante e piacevole l’intera società civile.
Destinatari
Studenti, Famiglie, Cittadinanza.
Luogo
Via dei Mille 10/12 - Colle di Val d'Elsa
Date e Orari
11:20 - – 13,20 Conferenza del Prof. Giovanni Mastrolonardo (UniFI): “Scienza e disinformazione, una guida di sopravvivenza”
17
Nov15:00 - Laboratori di orientamento. Giochi in provetta per chimici in erba alla scoperta di una matematica insolita… quella del Liceo Matematico
18:30 - Osservatorio Polifunzionale del Chianti: conferenze di operatori qualificati, visita della struttura, buffet, osservazione della volta celeste. E’ richiesto contributo di 5 euro. E’ consentito l’ingresso a 60 partecipanti. Modulo di prenotazione nel volatino
11:20 - Conferenza del Prof. Riccardo Pratesi (docente di scuola secondaria di 2° grado, collaboratore del museo “Galileo” di Firenze): "Cronache insolite dal Paradiso"
18
Nov15:30 - Laboratori di orientamento: giochi in provetta per chimici in erba alla scoperta di una matematica insolita… quella del Liceo Matematico
17:00 - Conferenza del dott. Gian Marco Todesco (fisico, programmatore, fondatore Digital Video s.p.a.): "Escher e il piano iperbolico"
19:00 - concorso MateGastronomico con a????e-rinfresco
21:00 - Teatro Scienza con L’Aquila Signorina: “Gli occhiali di Rosalind”, spettacolo sulla scienziata Rosalind Franklin
08:30 - Giochi di Matematica a squadre con studenti del Liceo Volta e delle scuole secondarie di 1° grado. Per iscriversi (modulo nel volantino):
19
Nov10:40 - Teatro Scienza con l’Aquila Signorina: ”L’algebrista magico”, spettacolo sul matematico Évariste Galois preceduto dalla presentazione del prof. Fabio Bellissima (DIISM, UniSI)
Costi
Evento Gratuito
Contatti
- Patrocinato da: Università di Siena, Comune di Colle di Val d'Elsa, Osservatorio Polifunzionale del Chianti