Diario di bordo: 5° Giorno.

Data: giovedì 20/02/2020

Attività svolte:

 

  • Mattina: Attività legate ai processi cognitivi: memorizzazione, problem solving, pensiero immediato e pensiero lento. Alla base delle nostre attività, tutte condotte in gruppo e facilitate dai trainers, stanno i concetti del Costruttivismo, la cui idea fondamentale è che “ogni essere umano è costruttore di conoscenza”.

 

  • Pomeriggio: Visita in parte guidata e in parte libera alla città di Helsinki, con cena in locale tipico ma non turistico, frequentato soprattutto da finlandesi.

Foto:

Commento personale

Siamo state molto coinvolte cognitivamente ed emotivamente negli esercizi. Ci siamo ritrovate a vivere le situazioni emotive che gli studenti vivono quotidianamente e a sperimentare il loro disagio. Ciò è stato stimolante per il confronto con i colleghi corsisti e per l’elaborazione personale di linee guida per la nostra pratica didattica che introducano un’attenzione “strutturata” a certi bisogni e risposte più adeguate a esigenze presenti e diffuse.

Cena varia, ottima qualità del cibo. Atmosfera amichevole. Da segnalare come visite, la nuovissima biblioteca di Helsinki (Oodi) di concezione modernissima e l’isola di Suomenlinna che si raggiunge da Helsinki in venti minuti di traghetto ed è Patrimonio dell’Unesco.