Data: lunedì 17/02/2020
Attività svolte:
Giornata dedicata al confronto fra il sistema educativo finlandese e quelli dei paesi di provenienza dei partecipanti.
- Una giovane docente di scuola primaria illustra le caratteristiche del sistema finlandese e racconta la propria esperienza di studentessa e di docente. Ognuno presenta il proprio sistema scolastico e le caratteristiche della propria scuola sottolineando aspetti da condividere con i corsisti. Seguono commenti, domande e dibattito sugli aspetti emersi.
- In pausa pranzo Nordic Walking nei dintorni..
Foto:
Commento personale
Ci ha colpito l’entusiasmo della giovane insegnante finlandese; dal suo racconto sono emersi alcuni aspetti del sistema educativo finlandese che lo rendono estremamente efficace:
- il reclutamento dei futuri insegnanti che avviene attraverso un esame di ammissione basato in gran parte sulla motivazione;
- il clima di fiducia che è alla base di tutti i rapporti, sia all’interno della comunità che fra la comunità scolastica e la società;
- molte opportunità di formazione in itinere per i docenti;
- scuole pubbliche locali che garantiscono uguali opportunità per tutti;
- materiali scolastici e arredi di alta qualità che garantiscono benessere a scuola;
- meno compiti a casa e poche scadenze ed esami standardizzati (l’unico esame standardizzato è quello che deve essere sostenuto dagli studenti al termine della scuola superiore)