Volta’s Voices

Anno scolastico 2024/2025

Puntate del Podcast "Volta's Voices" in Inglese realizzate dalla classe 2D Liceo Internazionale Cambridge - Opzione Italo-Inglese.

Presentazione

Durata

dal 3 Novembre 2024 al 31 Maggio 2025

Descrizione del progetto

 

Pagina del progetto in open.spotify.com

Questo progetto è concepito come progetto-pilota da ampliare nei prossimi anni per poter creare un regolare Podcast del Liceo Volta aperto non ad una sola classe ma a tutti gli studenti che vorranno partecipare anche per creare più puntate mensili. Si potrà sviluppare, ad esempio, un “Podcast letterario” per le classi del Triennio, mentre il Biennio produrrà puntate su temi attuali/sociali/etici. Gli studenti e le studentesse della classe 2D realizzeranno nel corrente anno scolastico 5 o 6 puntate in Inglese su temi specifici della durata di circa 15-25 minuti. Pubblicazione file audio sul sito web del Liceo A. Volta, pagina, Spotify con date e orario di pubblicazione per creare un appuntamento fisso con gli ascoltatori e costruire un calendario editoriale.

Obiettivi

La realizzazione di un Podcast come attività didattica permette agli studenti di esercitarsi nell’uso e nell’arte della lingua orale e scritta, migliorare la dizione, usare efficacemente il tono della voce e acquisire confidenza con l’esposizione imparando a gestire la propria emotività. Tutto il gruppo impara a lavorare come un team unito e a portare avanti un progetto che, oltretutto, li costringe a rispettare delle scadenze fisse. I ragazzi sono più motivati ed interessati alle attività di apprendimento vista la maggior propensione che hanno verso l’uso delle nuove tecnologie. Non da ultimo, si educano ad un uso positivo, critico ed efficace di tecnologie. Progettare e realizzare un Podcast permette di mettere in campo tutte quelle competenze definite soft skills o non cognitive che sono trasversali e fondamentali e che spesso è difficile mettere in pratica in un contesto educativo.

Partecipanti

Studenti della classe 2D -Liceo internazionale Cambridge - Opzione Italo-Inglese

Progetti correlati