Responsabile Orientamento in Ingresso e Accoglienza

Il Docente di riferimento che cura i rapporti con le Scuole Secondarie di Primo Grado. Funzione strumentale.

Cosa fa

Il/I Responsabile/i dell’Orientamento in Ingresso e Accoglienza svolge un ruolo cruciale nel facilitare l’integrazione dei futuri nuovi studenti e nel supportare le famiglie durante il processo di ingresso e di scelta della scuola dopo la conclusione delle scuole secondarie di primo grado. Ecco un elenco delle principali mansioni di questa figura:

Mansioni del Responsabile Orientamento in Ingresso e Accoglienza

1. Accoglienza degli Studenti:
    • Organizzare eventi di benvenuto per i nuovi studenti e le loro famiglie.
    • Coordinare visite guidate della scuola per i nuovi iscritti.
    • Facilitare l’integrazione dei nuovi studenti nel contesto scolastico.
  2. Orientamento:
    • Fornire informazioni dettagliate sui programmi di studio, le attività extracurriculari e i servizi offerti dalla scuola.
    • Consigliare gli studenti sulle scelte dei percorsi di studio in base ai loro interessi e capacità.
    • Organizzare incontri informativi e workshop sull’orientamento scolastico e professionale.
  3. Comunicazione e Informazione:
    • Creare e distribuire materiale informativo (opuscoli, guide, presentazioni) per gli studenti e le famiglie.
    • Gestire la comunicazione con i genitori tramite incontri, email, e piattaforme online.
    • Rispondere alle domande e alle richieste di informazioni delle famiglie e degli studenti.
  4. Collaborazione con il Personale Scolastico:
    • Coordinare con i docenti e il personale ATA per garantire un’accoglienza efficace e una transizione senza problemi per i nuovi studenti.
    • Lavorare a stretto contatto con il dirigente scolastico e altri responsabili per sviluppare e implementare politiche e pratiche di orientamento e accoglienza.
    • Partecipare a riunioni e comitati pertinenti per l’orientamento e l’accoglienza.
  5. Supporto Emotivo e Psicologico:
    • Fornire supporto emotivo e consulenza ai nuovi studenti per aiutarli ad adattarsi al nuovo ambiente scolastico.
    • Collaborare con lo psicologo scolastico per identificare e supportare gli studenti con bisogni particolari.
  6. Monitoraggio e Valutazione:
    • Monitorare il progresso e l’integrazione dei nuovi studenti.
    • Raccogliere feedback da studenti e genitori per migliorare le pratiche di orientamento e accoglienza.
    • Preparare report e analisi sulle attività di orientamento e accoglienza.

Conclusione

Il Responsabile dell’Orientamento in Ingresso e Accoglienza svolge un ruolo essenziale nel garantire che i nuovi studenti e le loro famiglie si sentano benvenuti e supportati. Attraverso una combinazione di compiti amministrativi, comunicativi e di supporto emotivo, questa figura contribuisce in modo significativo al successo e al benessere degli studenti nel loro nuovo ambiente scolastico.

Via dei Mille 10/12 - Colle di Val d'Elsa

Lunedì 7:30-18:30