“Equal Rights”

Si vuole costruire un esempio concreto di solidarietà invitando nella nostra scuola una ragazza proveniente dall'Afghanistan.

Il prossimo anno scolastico 2024/25 vedrà l’avvio del progetto “Equal Rights”, approvato dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto a maggio 2024.

Il progetto vuole affermare l’importanza del diritto allo studio e dell’equità di genere. Si vuole costruire un esempio concreto di solidarietà invitando nella nostra scuola una ragazza proveniente dall’Afghanistan, un paese dove tali diritti sono negati. L’associazione Miiei, https://miied.com.au/ collabora con il Liceo per questa iniziativa.

Il progetto intende  promuovere l’educazione  alla difesa dei diritti e allo scambio culturale all’interno della comunità scolastica; soprattutto si vuole sensibilizzare la comunità scolastica sul valore e sull’importanza dell’istruzione spesso negletti nelle nostre società contemporanee.

Per la buona riuscita del progetto, si dovranno trovare famiglie di nostri studenti/studentesse disposte ad ospitare la ragazza, offrendo un ambiente sicuro e accogliente.

si dovrà inoltre attivare una raccolta fondi alla quale tutti possono contribuire con una donazione in denaro in modo del tutto volontario e non obbligatorio. E’ possibile donare fino ad un massimo di 50 euro a transazione.

Si tratta di una erogazione liberale detraibile in denuncia dei redditi.

• Tutti gli studenti iscritti al Liceo “A. Volta” e i loro genitori troveranno l’evento di pagamento direttamete nella sezione pagamenti “pogonline”. Se decidono di partecipare, dovranno soltanto indicare l’importo da versare.
  • Tutti coloro che vogliono partecipare alla raccolta fondi, ma non sono iscritti al nostro Liceo come attuali studenti, sono pregati di contattare la segreteria studenti della scuola, al numero 0577 928828, interno 2: “segreteria studenti” e comunicare il proprio Codice Fiscale. Riceveranno indicazioni per effettuare la donazione liberale.

Qualsiasi contributo, grande o piccolo, sarà benvenuto.

Telefonare allo stesso numero: 0577 928828, interno 2: “segreteria studenti”  per ulteriori informazioni o chiarimenti.

Edificio di ingresso ai "luoghi"

Via dei Mille 10/12 - Colle di Val d'Elsa